giovedì 20 aprile 2017

L'educazione nel mondo greco

La Grecia arcaica e i poemi di Omero

La civiltà greca si è sviluppata in un contesto diverso da altre civiltà: le testimonianze più antiche di qualche forma di educazione provengono dai miti. In particolare sono giunti fino a noi due poemi ovvero l'Iliade e l'Odissea (VII sec. a.C.)
Questi poemi sono attribuiti a un cantore greco: Omero.

Risultati immagini per omero foto
statua di Omero

Omero è un personaggio la cui esistenza è messa in dubbio, ha goduto di molta fama nel mondo greco e ha riuscito raccogliere e unificare leggende precedentemente diffuse in Grecia.
Nei poemi omerici compare il concetto di aretè ←(=virtù, non esclusivamente nel senso di vitù, ma nel senso di capacità o abilità). Esistono vari aretè:

  • areté guerriera→ è presente nell'Iliade dove è raccontato l'assedio della città di Troia e sono presenti esempi, ovvero gli eroi, modelli educativi di virtù belliche che inseguono onore e fama.
  • areté intelletuale→è presente nell'Odissea dove narra delle peregrinazioni attraverso il Mediterraneo di Ulisse. In questi viaggi Ulisse e i suoi compagni si trovano in situazioni che richiedono, oltre al coraggio e alla forza, astuzia e intelligenza.

Nessun commento:

Posta un commento